Newsletter Subscriber

Newsletter

Le Barche Artigianali di Cariati: I Maestri d'Ascia

L’unica attività artigianale fiorente a Cariati è la piccola cantieristica navale. La presenza di artigiani del legno specializzati nella costruzione di barche da pesca e da diporto richiama a Cariati tutti gli appassionati del mare dell’Italia meridionale. L’ arte dei maestri d’ ascia non è nata sul luogo, ma è stata importata nel 1920 da un abile artigiano proveniente dalla costiera amalfitana, un certo Natale Monti, che, da Maiori, in provincia di Salerno, approdò sulla nostra costa chiamato da numerosi pescatori per costruire delle imbarcazioni. Dopo la prima barca, Natale Monti, ebbe tantissime richieste anche dai pescatori di Rossano, Corigliano, Sibari che decise di svolgere la sua attività a Cariati, dove si stabilì con la moglie e il piccolo Vincenzo di soli 2 anni. Accanto all’ abitazione, vicino alla spiaggia, Natale creò un piccolo arsenale a cielo aperto, successivamente venne annesso un capannone che rimase per decenni il cantiere dei Monti.

  • Immagine0
  • Immagine1
  • Immagine2
  • Immagine3

La tradizione familiare continuò con i figli Vincenzo e Cataldo. Il primogenito, rientrato dal fronte, trascorse alcuni anni a Salerno, dove ebbe modo di perfezionare, in un cantiere navale, ciò che aveva appreso nella bottega paterna. Alla fine dell’apprendistato conseguì il diploma di maestro d’ ascia, rilasciato dalla Capitaneria di porto di Salerno. Nel 1950 Vincenzo Monti fece ritorno a Cariati per continuare l’ arte paterna e insieme al fratello Cataldo mantenne il cantiere attivo per circa 40 anni. Se ancora oggi quest’ arte esiste è merito di Antonio Montesanto, cariatese purosangue e unico maestro d’ ascia dell’ intera costa ionica, che, sin da piccolo, ha seguito i fratelli Vincenzo e Cataldo Monti imparando il mestiere con grande arte e passione. Antonio Montesanto con l’ aiuto del nipote Cataldo Aiello, giovane maestro d’ ascia, e uno staff di collaboratori costruisce ogni tipo di barca. Il cantiere di Montesanto si trova in contrada Magarello, si chiama AR BA( Artigiana Barche), è diviso in due parti: la parte a mare dove ci sono le barche vecchie, quelle in costruzione e il legname; il capannone dove ci sono pialle, motosega, trapani e l’ immancabile ascia.

 

Cariati Bandiera Blu

Bandiera Blu Cariati

CARIATI BANDIERA BLU 2009 - 2010 - 2011 - 2012

Cos'è la Bandiera Blu: E' un riconoscimento ambientale rivolto esclusivamente a comuni ed autorità portuali. La Bandiera Blu può essere issata solo quando sono presenti le condizioni sotto specificate, Viene infatti ammainata quando vengono meno i requisiti. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

La Bandiera Blu per le spiaggie viene assegnata per il rispetto di alcuni parametri:

  • La qualità delle acque di balneazione
  • La qualità della costa
  • I servizi e misure di sicurezza
  • L' educazione ambientale

Le sezioni nazionali della FEEE controllano le località balneari riconosciute con la Bandiera Blu nel periodo estivo.

Cariati Bandiera Verde

Bandiera Verde Cariati: La Spiaggia Adatta ai Bambini

CARIATI BANDIERA VERDE 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017

Cos'è la Bandiera Verde: E' un riconoscimento dei pediatri italiani, la speciale classifica ideata dal Prof. Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all'Università Bicocca di Milano, che per il terzo anno ha realizzato un’indagine fra 115 pediatri, individuando 25 spiagge incontaminate e a tutta natura, ideali per i grandi e soprattutto i più piccoli.

Questa classifica privilegia l'ambiente incontaminato e naturale, il mare pulito e il paesaggio splendido che ha Cariati. Per meritare la bandiera verde dei pediatri  le località prescelte devono rispettare alcuni parametri:

  • Spiagge di sabbia (non scogli, ciottoli o sassi)
  • ampio arenile e ombrelloni distanziati;
  • mare pulito con acqua bassa vicina alla riva;
  • strutture ricettive non lontane dalle spiagge;
  • pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva

L’assegnazione della bandiera verde rappresenta una garanzia alle giovani famiglie di spiagge pulite e sicure e conferma l’impegno dell’amministrazione nei confronti dello sviluppo turistico della nostra fascia costiera.

CONTATTI

Per Info e  Prenotazioni:

Via San Pietro, 68
87063 Cariati (CS)
Cel. +39 333-4045284
Cel. +39 327-2561815
Cel. +49 162-3415789
Tel. +39 0983-968789
Fax. +39 0983-968789
Email:
info@kariati.it

Follow Us

Visite OnLIne

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online

Ultime Novita

Contatta il Nostro Staff per riceve tutte le informazioni che desideri.

 

Consulta la sezione Domande Frequenti e chiarisciti ogni dubbio.

 

 Compila il form del preventivo riceverai la Nostra miglior offerta nel minor tempo possibile.

Testimonial

Kariati Appartamenti Mare
Punteggio 5.0 su 5 100 recensioni
Giuseppe Milillo
Designation