Newsletter Subscriber

Newsletter

Cariati Calabria "il Borgo Medievale sul Mediterraneo"

Ricca di arte e di storia, Cariati si specchia nelle leggendarie acque del mar Jonio. Il caratteristico Centro Storico, dalle tortuose stradine, conserva ancora l'aspetto di una fortificazione medioevale, con una inconfondibile ed intatta cinta muraria, composta da otto torri affacciate proprio sul mare. Tutto questo rende Cariati una cittadina di ineguagliabile bellezza.

Il tempo di una breve passeggiata a piedi, durante la quale è possibile ammirare stupendi scorci panoramici, e lo scenario è già mutato: dalla suggestione regalata dall’incantevole cornice del borgo antico, si passa all’atmosfera più vivace, più colorita ed altrettanto straordinaria del borgo marinaro. Cariati è un paese di antica tradizione marinara. Nel locale porto, si può acquistare il pesce fresco direttamente dai numerosi pescherecci di ritorno dalla pesca. Le spiagge incontaminate, il mare cristallino, il sole … sono gli ingredienti per giornate davvero indimenticabili.

Cosi descrive Cariati un turista illustre dell'Ottocento; lo scrittore napoletano Cesare Malpiga (1804-1852) che visitò la cittadina ionica nel 1846 soggiornandovi per un breve periodo, ospite presso una famiglia gentilizia del luogo:Una piccola città a cavaliere di un colle, divisa in due da una strada, fiancheggiata da altri viottoli, con un Vescovado, un Seminario e gli avanzi di un castello, gaia anziché no, signoreggiante il mare, signoreggiata dai venti, antica e chiara nella storia dei bassi tempi, famosa per il passaggio degli uccelli, abitata da cittadini cortesi, tranquilli e operosi, silente pittoresca.

  • bg
  • campo-terreno-agricolo1

Pianeta Mare e Legambiente a Cariati

Pianeta mare la trasmissione televisiva di Rete 4 condotta da Tessa Gelisio a carattere ambientale sul mare, sulla pesca e sulla cucina del pesce in visita a Cariati.

PiccolaGrandeItalia è un iniziativa di Legambiente, volta a valorizzare i piccoli comuni italiani che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Questi 5.835 piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni.

Esperienze di Viaggio a Cariati: DreamingSouth

Dreamingsouth.it è un web format che porta in viaggio, nel sud Italia, giovani creativi provenienti da tutto il mondo per una settimana. Blogger, fotografi e videomaker con lo scopo di raccontare il territorio attraverso contenuti multimediali, con una prospettiva giovane e poco formale. Lo stile è "live like local", cioè vivere l'esperienza del viaggio a stretto contatto con la gente del posto, scoprire le tradizioni e degustare i prodotti del territorio.

 

Cariati Bandiera Blu

Bandiera Blu Cariati

CARIATI BANDIERA BLU 2009 - 2010 - 2011 - 2012

Cos'è la Bandiera Blu: E' un riconoscimento ambientale rivolto esclusivamente a comuni ed autorità portuali. La Bandiera Blu può essere issata solo quando sono presenti le condizioni sotto specificate, Viene infatti ammainata quando vengono meno i requisiti. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

La Bandiera Blu per le spiaggie viene assegnata per il rispetto di alcuni parametri:

  • La qualità delle acque di balneazione
  • La qualità della costa
  • I servizi e misure di sicurezza
  • L' educazione ambientale

Le sezioni nazionali della FEEE controllano le località balneari riconosciute con la Bandiera Blu nel periodo estivo.

Cariati Bandiera Verde

Bandiera Verde Cariati: La Spiaggia Adatta ai Bambini

CARIATI BANDIERA VERDE 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017

Cos'è la Bandiera Verde: E' un riconoscimento dei pediatri italiani, la speciale classifica ideata dal Prof. Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all'Università Bicocca di Milano, che per il terzo anno ha realizzato un’indagine fra 115 pediatri, individuando 25 spiagge incontaminate e a tutta natura, ideali per i grandi e soprattutto i più piccoli.

Questa classifica privilegia l'ambiente incontaminato e naturale, il mare pulito e il paesaggio splendido che ha Cariati. Per meritare la bandiera verde dei pediatri  le località prescelte devono rispettare alcuni parametri:

  • Spiagge di sabbia (non scogli, ciottoli o sassi)
  • ampio arenile e ombrelloni distanziati;
  • mare pulito con acqua bassa vicina alla riva;
  • strutture ricettive non lontane dalle spiagge;
  • pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva

L’assegnazione della bandiera verde rappresenta una garanzia alle giovani famiglie di spiagge pulite e sicure e conferma l’impegno dell’amministrazione nei confronti dello sviluppo turistico della nostra fascia costiera.

CONTATTI

Per Info e  Prenotazioni:

Via San Pietro, 68
87063 Cariati (CS)
Cel. +39 333-4045284
Cel. +39 327-2561815
Cel. +49 162-3415789
Tel. +39 0983-968789
Fax. +39 0983-968789
Email:
info@kariati.it

Follow Us

Visite OnLIne

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online

Ultime Novita

Contatta il Nostro Staff per riceve tutte le informazioni che desideri.

 

Consulta la sezione Domande Frequenti e chiarisciti ogni dubbio.

 

 Compila il form del preventivo riceverai la Nostra miglior offerta nel minor tempo possibile.

Testimonial

Kariati Appartamenti Mare
Punteggio 5.0 su 5 100 recensioni
Giuseppe Milillo
Designation